Mondiali Pista Ballerup 2024, i convocati azzurri: Consonni, Guazzini e Viviani guidano la spedizione, assenti Balsamo e Ganna
Annunciati i nomi che rappresenteranno l’Italia ai Mondiali su Pista di Ballerup 2024. Ultimo appuntamento i una intensa stagione che ha avuto il suo culmine con i Giochi di Parigi, la rassegna iridata si svolgerà quest’anno dal 16 al 20 ottobre alle porte di Copenaghen, rappresentando un momento importante che può riscattare o sublimare il proprio anno. Senza dimenticare che si tratta inoltre del primo appuntamento verso la rincorsa ai prossimi Giochi di Los Angeles 2028. Ed è in questa ottica che Marco Villa ha fatto le sue convocazioni, affiancando a donne e uomini di esperienza alcuni/e giovani, che tra quattro anni potrebbero essere nel momento topico della propria carriera.
Tra le donne ci sono praticamente tutte le atlete più rappresentative del nostro florido movimento, partendo dalla coppia composta da Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, oltre che Martina Alzini, Martina Fidanza, Letizia Paternoster e Miriam Vece. A chiudere l’elenco la promessa Federica Venturelli, mentre non ci sarà Elisa Balsamo, assenza di peso assieme a quella, tra gli uomini di Filippo Ganna.
Il campione del mondo in carica nell’inseguimento individuale non difenderà dunque il suo titolo, onere che potrebbe così toccare al suo erede Jonathan Milan, bronzo lo scorso anno, che assieme a Simone Consonni e Francesco Lamon sarà ben presente per provare confermare il podio nell’inseguimento a squadre, in cui dovrebbe trovare posto anche Davide Boscaro, tra le grandi promesse assieme a Manlio Moro, Renato Favero e Niccolò Galli. Presenti anche gli esperti Elia Viviani, bronzo lo scorso anno nell’Eliminazione, e Michele Scartezzini, nonché i giovani Matteo Bianchi, Antonio Stefano Minuta, Daniele Napolitano e Mattia Predomo.
Convocati Italia Mondiali Pista Ballerup 2024
Donne
Alzini Martina – Centro Sportivo Esercito
Consonni Chiara – G.S. Fiamme Azzurre
Fidanza Martina – G.S. Fiamme Oro
Guazzini Vittoria – G.S. Fiamme Oro
Paternoster Letizia – G.S. Fiamme Azzurre
Vece Miriam – G.S. Fiamme Oro
Venturelli Federica – Uae Development Team
Uomini
Bianchi Matteo – Mbhbank Colpack Ballan Csb
Boscaro Davide – G.S. Fiamme Azzurre
Consonni Simone – Lidl – Trek
Favero Renato – Soudal Quick-Step Devo Team
Galli Niccolo’ – Arvedi Cycling Asd
Lamon Francesco – G.S. Fiamme Azzurre
Milan Jonathan – Lidl – Trek
Minuta Stefano Antonio – Mbhbank Colpack Ballan Csb
Moro Manlio – Movistar Team
Moro Stefano – G.S. Fiamme Azzurre
Napolitano Daniele – Mbhbank Colpack Ballan Csb
Predomo Mattia – Centro Sportivo Esercito
Scartezzini Michele – G.S. Fiamme Azzurre
Viviani Elia – Ineos Grenadiers
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |